Hi-Tech

Record di velocità internet a Londra: toccati i 178 terabit al secondo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Connettere l'intero pianeta non è certo una missione semplice, soprattutto se la capacità delle dorsali oceaniche che connettono le macro aree sono limitate. Tutto ciò potrebbe subire una brusca accelerazione grazie ai nuovi risultati raggiunti alla dottoressa Lidia Galdino e i team di Xtera e KDDI Research con cui collabora, capaci di raggiungere la strabiliante velocità di 178 terabit al secondo (o 178.000 Gbps).

Si tratta della velocità della rete più alta mai registrata fino adesso, tanto che basterebbe meno di un secondo per scaricare l'intero catalogo di Netflix alla massima risoluzione. Naturalmente si tratta di un esempio forzato, lo studio portato avanti alla University College London punta ad accrescere le prestazioni delle importanti direttrici e, perché no, anche delle connessioni finali che poi raggiungono il residenziale.

Ma 178 Tbps vanno oltre qualsiasi altro sistema sviluppato al mondo, un risultato eccezionale ottenuto grazie ad un ampio spettro di lunghezze d'onda ed una diversa tecnologia di amplificazione del segnale. Le infrastrutture attuali utilizzano larghezze di banda comprese tra i 4,5Thz e 9THz, ma in questo caso si sono spinti molto più in là fino a 16,8THz ed ottenuto così la strabiliante velocità di trasmissione.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 749 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker