Hi-Tech

Bevuto troppo? In futuro potrebbe dircelo lo smartphone, ecco come

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Avete bevuto troppo? A dirlo potrebbe essere lo smartphone, analizzando la vostra andatura. L'idea è balenata a un gruppo di ricercatori dell'Università di Pittsburgh guidati dal professor Brian Suffoletto, che ne hanno ricavato uno studio poi pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

Il campione, certo, è ridotto, ma il risultato è comunque significativo: gli studiosi hanno reclutato 22 partecipanti di età compresa tra i 21 e i 43 anni e hanno somministrato loro un alcolico a base di vodka e lime ogni ora, finché hanno raggiunto il limite oltre cui è illegale mettersi alla guida di un'auto negli USA e nel Regno Unito, cioè 80 mg di alcol per 100 ml di sangue.

Contemporaneamente, hanno chiesto alle cavie di legarsi uno smartphone alla schiena e, ogni due ore, percorrere avanti e indietro una linea retta in dieci passi. Il risultato è stato notevolmente accurato: nel 90% dei casi, i ricercatori sono stati in grado di identificare le persone oltre il limite grazie ai cambiamenti dell'andatura evidenziati dai sensori degli smartphone.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker