Hi-Tech

XCSSET: un nuovo malware per Mac travestito da progetto Xcode

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I cybercriminali continuano ad attaccare macOS, tanto da aver superato anche Windows come tasso di frequenza, secondo uno studio pubblicato qualche mese fa. L'ultima minaccia, identificata da poco dall'agenzia di sicurezza TrendMicro, è stata definita come "un'infezione insolita correlata ad alcuni progetti Xcode". Un malware appartenente alla famiglia XCSSET, che si inietta nei progetti Xcode fin dall'origine. Quando poi il software viene compilato, il codice malevolo viene eseguito e infetta il sistema operativo

Il rischio più grande riguarda quindi il mondo degli sviluppatori che operano con Xcode: il codice di XCSSET è stato trovato in alcune repository online, anche open-source su GitHub. Quindi lo sviluppatore potrebbe infettare il proprio sistema – compilandosi pure il malware in autonomia – scaricando quella che pensava fosse una libreria o una procedura già fatta per velocizzare il proprio lavoro. L'obbiettivo principale è rubare dati sensibili, prendendo di mira Safari e altri browser per accedere al sistema.

XCSSET riuscirebbe inoltre a sfruttare anche altre vulnerabilità, che gli permettono di leggere e scaricare i cookie, creare backdoor in Javascript e, a sua volta, modificare i siti Web visualizzati, rubare informazioni bancarie private, bloccare le modifiche delle password, o rubare anche le stesse password appena cambiate.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker