Hi-Tech

TikTok nei guai: spiava gli utenti Android

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

TikTok spiava gli utenti tracciando gli indirizzi MAC dei loro smartphone. La scoperta è stata fatta dal Wall Street Journal, secondo cui la raccolta dei dati personali sarebbe avvenuta bypassando il sistema di protezione di Android utilizzando un livello nascosto di crittografia. La pratica sarebbe poi stata interrotta dall'app cinese lo scorso novembre.

Si torna dunque a parlare dei timori sulla sicurezza della piattaforma social di proprietà di ByteDance, bannata ufficialmente dalla Casa Bianca con un'ordinanza – assieme a WeChat – e in attesa di essere (eventualmente) acquisita. Da un lato c'è Microsoft, il cui interesse è stato manifestato pubblicamente pochi giorni or sono, dall'altro Twitter, anche se sono diversi gli analisti che ritengono che la società guidata da Jack Dorsey non abbia le capacità economico-finanziarie per un'operazione di questo genere. TikTok, ricordiamo, viene valutata attorno ai 50 miliardi di dollari, ed è la prima app non games più scaricata al mondo.

LO STRATAGEMMA

Torniamo al test condotto dal WSJ: i tecnici incaricati hanno esaminato tutte le versioni dell'applicazione rilasciate dal 2018 al 2020. L'anomalia è stata riscontrata per 15 mesi e fino alla fine del 2019 (l'aggiornamento che ha rimosso la "funzione" è datato 18 novembre). Il tracciamento tramite indirizzo MAC


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 485 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker