Hi-Tech

Audi: le caratteristiche della trazione integrale elettrica delle e-tron

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Audi e-tron e e-tron Sportback possono contare su di un'elevata motricità grazie alla trazione integrale quattro elettrica che regola permanentemente e in modo variabile la ripartizione della coppia tra gli assali. La Casa dei 4 anelli ha voluto approfondire il suo funzionamento.

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA

Per Michael Wein di Audi, la "trazione integrale quattro elettrica è la sintesi perfetta di prestazioni ed efficienza". Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte delle condizioni, le e-tron utilizzano prevalentemente il motore elettrico posteriore. Il disaccoppiamento del propulsore anteriore durante la marcia in condizioni normali favorisce l'efficienza. Non essendoci alcun effetto trascinamento, non c'è alcuna dissipazione energetica.

L'unità anteriore entra in funzione solo quando il conducente richiede più potenza di quanta il motore posteriore è in grado di offrire, oppure proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa di un fondo sdrucciolevole o nella guida sportiva in curva. La trazione integrale elettrica opera in maniera praticamente istantanea. Una caratteristica possibile grazie all'assenza di qualsiasi frizione meccanica e dalla rapida distribuzione dell'energia elettrica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker