Hi-Tech

HMD riceve nuovi finanziamenti da tre "insoliti sospetti"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

HMD Global, l'azienda finlandese che produce in licenza smartphone marchiati Nokia, ha appena ricevuto un nuovo round di finanziamenti pari a circa 230 milioni di dollari: ciò che colpisce è l'elenco delle aziende che hanno partecipato all'operazione finanziaria: Google, Nokia e Qualcomm.

HMD ha rapporti molto stretti con tutte e tre le società menzionate, per motivi diversi:

  • Da Nokia ottiene chiaramente in licenza il marchio con cui rilascia al pubblico i suoi smartphone
  • Da Qualcomm ottiene la stragrande maggioranza dei SoC che si trovano nei suoi smartphone, salvo qualche eccezione nella fascia bassa con MediaTek
  • Da Google ottiene naturalmente il sistema operativo su cui si basano tutti i suoi smartphone; tra l'altro, HMD fa ben attenzione a non alterare troppo l'esperienza d'uso "pure Google", cerca di comportarsi bene con le patch di sicurezza ed è tra le principali sostenitrici di Android Go Edition, riservato ai dispositivi super economici. HMD e Google collaborano anche al progetto KaiOS, sistema operativo open-source basato su Linux per feature phone. KaiOS offre anche molti servizi Google avanzati, addirittura Assistant.

Ancora più curioso è che il dettaglio dei nomi degli investitori non sarebbe dovuto essere rivelato; c'è stato evidentemente un malinteso tra la dirigenza e l'ufficio stampa. In ogni caso, rimane poco chiaro in quale percentuale le società abbiano contribuito, e – più importante – perché.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Amazon a 715 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker