Hi-Tech

Cresce la rete IONITY in Italia: operative 10 stazioni di ricarica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Cresce la rete IONITY in Italia. E' stata, infatti, attivata un'altra stazione di ricarica ad alta potenza: si tratta di quella di Palermo sita in via Ernesto Basile. Due sono le colonnine da 350 kW attualmente disponibili. Questa infrastruttura si aggiunge a quelle già attive sul territorio italiano e che si trovano a Binasco, Montecchio Maggiore, Forlì, Rinovo Nord, Ceriale Sud, Brugnato Ovest, Brennero, Carpi e Valdichiana Outlet Village.

L'espansione della rete di ricarica per le auto elettriche non si ferma qui visto che attualmente sono in fase di costruzione altre 7 stazioni e precisamente ad Agira, Potenza, Monselice, Versilia Ovest, Trento, Piacenza e Portugruaro. Il progetto per l'Italia prevede, comunque, la realizzazione di ulteriori 13 stazioni. Al momento, però, non si sa ancora dove saranno situate. IONITY, si ricorda, è una joint venture nata nel 2017 grazie ad alcuni costruttori tra cui BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group e punta a posizionare 400 stazioni di ricarica sull'intero territorio europeo entro la fine del 2020. Attualmente ne sono attive 264 e ulteriori 48 sono in costruzione.

Visto il lockdown che ha paralizzato le operazioni per alcuni mesi non è chiaro se l'obiettivo della fine del 2020 sarà rispettato, ma i lavori stanno, adesso, procedendo rapidamente. Tutte le colonnine dispongono di un connettore CCS Combo 2 e offrono una potenza sino a 350 kW. L'obiettivo di questa rete è quello di agevolare gli spostamenti su lunga distanza. Da un certo punto di vista, IONITY può essere vista come la risposta ai Supercharger di Tesla.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker