Hi-Tech

MediaTek T700: primo modem 5G per laptop. Sviluppato con Intel

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

MediaTek T700 è il modem 5G per i laptop connessi di prossima generazione: l'azienda li ha sviluppati in collaborazione con Intel, e si troveranno solo sui sistemi con i suoi processori. Il modem supporta sia le reti SA (quindi standalone) sia quelle NSA (non-standalone, ovvero che si appoggiano su una rete 4G), e include solo la tecnologia sub-6, quindi niente mmWave. MediaTek dice di aver anche testato chiamate in 5G standalone. Il modem viene definito molto efficiente dal punto di vista del consumo energetico.

MediaTek si è occupata dello sviluppo del modem in sé, mentre Intel gestisce l'integrazione con le altre parti dei sistemi e si occupa di fornire supporto tecnico ai partner. È interessante ricordare che Intel ha provato per qualche tempo a sviluppare i propri modem 5G: l'idea iniziale era di fornire i chip ad Apple per i suoi iPhone. Le cose non sono poi andate per il verso giusto: a quanto pare Apple non era soddisfatta dei risultati ottenuti e ha trovato un accordo con Qualcomm, risolvendo così una disputa che si protraeva da qualche anno ormai. Intel si è quindi trovata senza un cliente, e ha deciso di abbandonare l'impresa, mettendo in vendita la divisione… Che alla fine è stata comprata da Apple.

Se al giorno d'oggi è relativamente facile trovare computer con modem 4G, quelli con modem 5G sono ancora molto rari. Tutti i pochissimi modelli lanciati finora usano hardware Qualcomm. Non abbiamo dettagli precisi sulle tempistiche di debutto sul mercato dei primi laptop con i nuovi chip, ma possiamo dire che è un periodo cruciale per l'azienda cinese, che ha annunciato appena qualche giorno fa che presto i suoi SoC per smartphone con modem 5G arriveranno sul mercato internazionale. Certo, sempre che Trump non si metta di mezzo


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker