Sport

É morto Sergio Zavoli: lo storico giornalista aveva 96 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Addio a un gigante della televisione e della cultura italiana del Novecento. É morto ieri a Roma Sergio Zavoli, all’età di 96 anni: è stato giornalista, scrittore e politico, nonché volto e voce storica della Rai. Domani ci la camera ardente poi la sepoltura a Rimini non distante da Ravenna (sua città natale).

Radiocronista, condirettore del telegiornale, direttore del Gr, presidente della Rai dal 1980 al 1986 e autore di grandi inchieste e programmi storici (come La notte della Repubblica), Zavoli viene ricordato per la sua poliedricità che lo ha portato ad avere esperienze giornalistiche anche in ambito sportivo.

Fu lui a portare in tv per la Rai nel 1962 il “Processo alla Tappa”, il programma che da lì in poi avrebbe approfondito i temi di ogni tappa del Giro d’Italia, cambiando il modo di raccontare la corsa. Lo fece con un mix di cronaca all’avanguardia (persino con l’uso della moviola per gli arrivi contestati) e cultura, ospitando anche figure del mondo intellettuale e dedicando spazio sia ai “big” che alle storie nascoste dei gregari della corsa rosa.

L’articolo É morto Sergio Zavoli: lo storico giornalista aveva 96 anni proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker