Hi-Tech

Apple pensa a un iPhone "tutto schermo" con design stile iPod Nano 4/5

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ve li ricordate gli iPod Nano di quarta e quinta generazione? Erano quelli venuti prima dei "quadratini touch" antesignani dell'attuale Apple Watch. La quinta generazione aveva ancora la rotella cliccabile e uno schermo di dimensioni ridotte, ma rispetto a generazioni precedenti e ad altri modelli della famosissima famiglia di lettori multimediali avevano un design "convesso", che si assottigliava sempre di più man mano che ci si spostava verso i bordi laterali. A quanto pare Apple sta valutando la possibilità di riesumare questo design, sfruttato anche per esempio nelle vecchie generazioni di telecomando per Apple TV, e applicarlo al mondo dei dispositivi touch e "tutto schermo" del giorno d'oggi.

Insomma un iPhone, per esempio. Questo stile potrebbe essere realizzabile ora che Apple sta passando totalmente alla tecnologia OLED: i pannelli di questo tipo sono super sottili ed è (relativamente, sia chiaro) facile realizzarli flessibili, in modo che aderiscano perfettamente a una superficie in vetro curvo. In questo brevetto Apple ipotizza addirittura che lo schermo potrebbe "fare il giro" dell'intero dispositivo, estendendosi così sul retro. Le uniche superfici piatte risulterebbero quindi quella superiore e quella inferiore, che sarebbero usate per accedere alle componenti interne. Il brevetto osserva che con questo layout si potrebbe sfruttare meglio lo spazio interno.

È davvero possibile che un futuro iPhone – difficilmente la dodicesima generazione, che stando ai leak emersi finora sarà una sorta di "sandwich di vetro" in stile iPhone 4 – sarà fatto come nel concept realizzato dai colleghi di MacRumors che vedete in apertura? Magari non proprio, ma è ben chiaro da anni ormai che Apple si sta impegnando per muoversi verso un iPhone senza sporgenze, tasti o porte fisiche. Il jack audio è già sparito, e la ricarica wireless ha il potenziale per permetterci di dire addio alla porta Lightning. La tecnologia di occultamento della fotocamera sotto allo schermo non è ancora matura, a quanto pare, ma sta arrivando. I pulsanti volume virtuali sono quasi "facili" a confronto.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker