Hi-Tech

La batteria del MacBook non sta caricando? Apple svela il perché

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vi è capitato recentemente che quando il vostro MacBook è collegato al caricatore viene mostrato un avviso che dice che la batteria non sta caricando? La "colpa" è probabilmente dell'aggiornamento a macOS 10.15.5 Catalina e successivi, ma non si tratta né di un bug né di un problema del dispositivo: in effetti, è tutto l'opposto – una funzionalità software che si ripromette di allungare la longevità della batteria.

La funzione si chiama, semplicemente, Gestione dello stato di salute della batteria, ed è in grado di interrompere la carica della stessa quando risulta superfluo. Per esempio, il software tiene sotto controllo le temperature di esercizio della batteria e lo storico del suo utilizzo. In altre parole: è inutile continuare a fornirle energia dopo che è arrivata al 100% e si continua a usare il laptop connesso al caricatore: la si sottopone a una serie di "micro-cicli" di carica continui che non fanno altro che accelerare il processo di invecchiamento chimico dei componenti che la costituiscono.

macOS 10.15.5 è in circolazione già da diverse settimane (in effetti Apple ha già distribuito anche la versione successiva, la 10.15.6), ma la pagina del supporto tecnico che spiega il significato dell'indicatore di mancata ricarica è stato pubblicato solo nell'ultimo periodo. La funzionalità è disponibile su tutti i sistemi con porte Thunderbolt 3 – e naturalmente la giusta versione di macOS. Nel documento di supporto, Apple specifica che potrebbe esserci un'altra ragione per la visualizzazione di questo avviso: il caricatore non ha potenza a sufficienza per ricaricare la batteria.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker