Hi-Tech

Gli USA avvertono il Brasile: scegliere il 5G di Huawei può "causare conseguenze"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'ambasciatore statunitense in Brasile, Todd Chapman, non usa mezzi termini e avverte la principale economia dell'America Latina: scegliere Huawei per realizzare la propria infrastruttura di rete 5G potrebbe causare conseguenze.

Gli USA non sono nuovi a questo genere di suggerimentilo hanno fatto anche con l'Italia -, quindi non ci stupisce questa presa di posizione molto netta e, se vogliamo, aggressiva. L'intervento di Chapman è avvenuto nel corso di un'intervista alla testata O Globo ed è stato accompagnato da un immediato tentativo di smorzare i toni; l'ambasciatore ha infatti sottolineato che il Brasile non subirà rappresaglie per questa scelta, ma dovrà prendersi le sue responsabilità e fronteggiarne le conseguenze.

Ma quali possono essere le conseguenze? Chapman è stato molto chiaro anche su questo punto; le aziende che dispongono di proprietà intellettuali hanno paura di investire nei paesi in cui questa non viene tutelata. Il Brasile non è ovviamente tra questi, tuttavia la scelta di introdurre un'infrastruttura 5G basata sulle tecnologie di Huawei potrebbe portare alla creazione di questo scenario, visto che gli Stati Uniti ritengono che l'azienda venga utilizzata dal governo cinese per ottenere accesso ai segreti degli Stati in cui è presente.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 451 euro oppure da Unieuro a 540 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker