Hi-Tech

Google Play Store, ecco la prima app con 10 miliardi di download

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

È stato raggiunto un nuovo record di download sul Play Store: per la prima volta, il contatore indica oltre dieci miliardi. Quale app sia è piuttosto prevedibile, tutto sommato: si tratta di Google Play Services, l'app imprescindibile per ogni dispositivo Android con i servizi di Mountain View, che lavora nell'ombra per fornire all'utente tante funzionalità e servizi avanzati – le notifiche push, la geolocalizzazione, la sincronizzazione e perfino le notifiche di esposizione al coronavirus su cui si basa ad esempio l'app Immuni.

Play Services tagliava il traguardo dei 5 miliardi – ancora una volta per prima – appena tre anni fa. È una testimonianza della sempre maggior ubiquità di Android nel mondo, se si considera che l'app è stata lanciata nel 2012, vale a dire 8 anni fa. Nel 2017 le attivazioni di dispositivi del Robottino erano pari a 2 miliardi, oggi ce ne sono 500 milioni in più.

Proprio ieri abbiamo celebrato l'ingresso di Netflix nel "club dei miliardari". Ci sono tante app prima di lei, ed è vero che la si trova preinstallata su tanti dispositivi, ma qui si tratta di un servizio fruibile praticamente solo a pagamento. In ogni caso, prevediamo che nelle prossime settimane raggiungeranno il traguardo dei dieci miliardi anche altri servizi fondamentali Google, come Gmail, YouTube o Maps.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker