Hi-Tech

Google-Fitbit, l'affare si complica in Europa: indagine antitrust all'orizzonte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'Europa potrebbe avviare a breve un'indagine antitrust su vasta scala relativa all'acquisizione di Fitbit da parte di Google. Secondo quanto riportato da Reuters, la Commissione Europea potrebbe formalizzare la procedura la settimana prossima e concluderla nei quattro mesi successivi. Il punto cruciale della vicenda è quindi che le rassicurazioni fornite dalla casa di Mountain View nelle settimane scorse non sono bastate per ottenere l'approvazione dell'acquisizione.

La presa di posizione dell'Europa è giustificata dalla grande attenzione mediatica suscitata dalla vicenda: molte associazioni di consumatori in tutto il mondo leggono il caso come una sfida tra chi si batte per evitare concentrazioni monopolistiche nella gestione dei dati e le autorità che devono adottare tutte le misure legislative necessarie per evitare che ciò avvenga.

La decisione della Comunità Europa sull'operazione da 2,1 miliardi di dollari annunciata a novembre, che consentirebbe a Google di entrare in possesso delle risorse di Fitibt, era inizialmente attesa per il 20 luglio scorso, ma è ormai chiaro che richiederà più tempo. La parte più critica dell'operazione riguarda il modo in cui Google utilizzerà informazioni molto sensibili come quelle sui dati sanitari degli utenti; c'è ad esempio il timore che possano essere impiegate per l'invio di pubblicità mirata.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 410 euro oppure da Media World a 479 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker