Hi-Tech

Airbus: il prototipo del drone VSR700 effettua il primo volo autonomo libero

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Airbus Helicopters ha annunciato che il prototipo del suo drone VSR700 ha effettuato con successo il suo primo volo autonomo libero. Nello specifico, il test è durato 10 minuti e si è tenuto presso un centro prove vicino ad Aix-enProvence, nel sud della Francia. Il risultato ottenuto è molto importante in quanto rappresenta un passo avanti nel programma dell'azienda dopo il primo volo avvenuto nel novembre 2019, quando il prototipo era stato legato con cavi da 30 metri per delimitare l’area di volo e quindi per rispettare i requisiti normativi.

Airbus Helicopters, per consentire questo volo libero al suo prototipo, ha implementato un geofencing, un perimetro virtuale, che ha permesso e giustificato un'autorizzazione per lo svolgimento del test da parte delle autorità. Le sperimentazioni andranno avanti, ovviamente. Il programma evolverà per aumentare progressivamente le capacità del drone.

Tecnicamente parlando, il VSR700, che deriva dal Cabri G2 di Hélicoptères Guimbal, è un drone aereo con peso massimo al decollo fra i 500 e i 1000 kg. È in grado di trasportare diversi sensori navali full-size per periodi prolungati e può essere utilizzato sulle navi, a fianco di un elicottero, con un ingombro ridotto. Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, ha commentato in questa maniera il successo di questo test:


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Unieuro a 578 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker