Hi-Tech

Lucid DreamDrive, guida semi-autonoma di Livello 2 per la Lucid Air

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lucid Motors sta portando avanti lo sviluppo della sua berlina elettrica di lusso Lucid Air che sarà svelata ufficialmente il 9 settembre. Si tratta di un modello molto atteso in quanto disporrà di alte prestazioni, di un'elevata autonomia e di tecnologie di ultimissima generazione. Parlando proprio di tecnologia, il costruttore americano ha annunciato "Lucid DreamDrive", il suo sistema di guida semi-autonoma che sarà presente su questa autovettura.

Una soluzione molto simile all'Autopilot di Tesla che utilizza ben 32 sensori tra cui LiDAR ad alta risoluzione non presenti sulle auto elettriche di Elon Musk. Non mancheranno nemmeno telecamere, radar e sensori ad ultrasuoni. Inoltre, la piattaforma disporrà anche di un sistema di monitoraggio del conducente molto sofisticato. Lucid DreamDrive, inizialmente, fornirà un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2 (Qui spieghiamo le differenze dei livelli di guida autonoma).

Tuttavia, il costruttore sta già lavorando ad una sua evoluzione per arrivare ad offrire il Livello 3. Una volta pronto, Lucid Motors distribuirà l'aggiornamento via OTA alle sue auto. La possibilità di poter aggiornare i veicoli da remoto sarà molto importante per l'evoluzione di questa piattaforma in quanto nel tempo saranno aggiunte nuove funzionalità. All'inizio saranno disponibili il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata di emergenza automatica, l'assistenza al parcheggio, il sistema di monitoraggio del conducente, il cruise control adattivo, il lane centering e altro ancora.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker