Hi-Tech

Gli italiani online preferiscono gli eBook ai libri tradizionali

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'emergenza sanitaria ha cambiato le nostre abitudini, privilegiando quelle sedentarie: come la lettura. Che proprio una grandissima abitudine, per la maggior parte degli italiani, non è: tuttavia i 2/3 degli italiani pare abbia letto di più negli ultimi mesi (o almeno: abbia letto qualcosa), e che abbia preferito gli eBook reader al libro tradizionale.

È uno dei dati che emerge da uno studio condotto dal portale idealo sugli italiani e la lettura, e che si apre con un dato indicativo: l'interesse degli italiani online per gli eBook reader nell'ultimo anno è schizzato alle stelle, facendo registrare un +79,5% rispetto alle impressioni raccolte nel 2019, con un picco del +45,7% raggiunto proprio nel periodo che va da marzo ad oggi. E il 62,8% del campione analizzato da idealo ha risposto di preferire il formato digitale (eBook reader 46%, tablet 9%, smartphone 7,7 %) a quello cartaceo. Il libro tradizionale resta il secondo tipo di supporto preferito (37,2%), ma comunque per comprendere meglio i dati bisogna tener conto del fatto che le statistiche prodotte da idealo sono ricavate a partire dall'analisi delle intenzioni di acquisto manifestate dalla propria utenza: e cioè di un campione ridotto e non rappresentativo della totalità dei lettori (stiamo parlando di lettori "connessi", che usano internet).

Com'era facile immaginare, gli ebook reader sono più popolari nelle fasce di età più giovani, ma non in maniera così netta: il 23,9% degli utenti interessati all'acquisto sono compresi nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni, seguiti dal 22,3% di quella dai 35 ai 44 anni, e non così lontani dal 21,6% costituito invece dai 45-54enni.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 502 euro oppure da Unieuro a 589 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker