Hi-Tech

Gboard per Android si aggiorna con due piccole ma utili novità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'ultima versione beta di Gboard per Android ha recentemente introdotto la sincronizzazione automatica del tema scuro con quello di sistema, ma ad aggiornarsi, adesso, è la variante stabile della tastiera di Google.

Due le novità introdotte dal colosso della ricerca. Entrambe sono attualmente in distribuzione tramite un'attivazione lato server e includono:

  • Supporto copia immagini negli appunti: non solo testo, Gboard può adesso copiare anche le immagini e memorizzarle all'interno degli appunti. Attenzione però, la funzione non sembrerebbe essere disponibile su tutte le app (la possibile di incollare, invece, è disponibile su 21 app – l'elenco completo nel link in VIA). Per aggirare questa limitazione, i ragazzi di Android Police hanno individuato due piccoli escamotage:
    1. il primo si serve dei flag di Chrome e permette di abilitare l'opzione "Copia immagine" all'interno del menù contestuale di Android. Per attivarlo basterà recarsi su chrome://flags, ricercare "Copy image" e abilitare l'apposita opzione (Enable).
    2. il secondo trucco è disponibile unicamente sui dispositivi aggiornati ad Android 11 e permette di copiare le immagini del menù app recenti, toccando e tenendo premuto la schermata che interessa e poi "Copia".
  • Google Lens sostituisce la funzione di Ricerca: l'ultima modifica di Gboard fa riferimento alla rimozione della funzione di Ricerca presente ormai da diversi anni sull'app e adesso sostituita da un altro servizio di Google, Lens.

Come accennato in precedenza, entrambe le funzionalità hanno iniziato ad essere distribuite nelle scorse ore a partire dalla versione 9.5.11 di Gboard per Android. La loro attivazione dipende da un'abilitazione lato server, per cui potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la distribuzione raggiunga tutti gli utenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker