Hi-Tech

NASA, un pallone delle dimensioni di un campo da calcio per studiare le stelle

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La NASA si prepara ad affrontare una missione aerospaziale un po' diversa dal solito, durante la quale non punta a raggiungere lo spazio, ma ci andrà molto vicino a quanto pare, gli obiettivi saranno puramente scientifici con un focus sullo studio delle interazioni tra atmosfera terrestre e luce.

L'idea prevede la realizzazione di un pallone gigante delle dimensioni di un campo da calcio, da mandare in atmosfera assieme ad uno strumento in grado di osservare le lunghezze d'onda della luce originate da stelle esistenti, ma bloccate dall'atmosfera terrestre. La missione si chiamerà ASTHROS (Astrophysics Stratospheric Telescope for High Spectral Resolution Observations at Submillimeter-wavelengths) e si prevede un decollo dall'Antartide nel dicembre 2023.

Il carico principale è un telescopio da 2,5 metri che punterà su quattro obiettivi primari, tra cui due regioni della Via Lattea, nei quali gli scienziati hanno osservato attività di formazione stellare. Si tratterà del telescopio più grande mai pilotato in questa modalità, il pallone misurerà circa 120 metri in larghezza e si prevede di riuscire a compiere almeno 3 anelli attorno al polo sud, in un periodo che andrà da 3 a 4 settimane, durante le quali il pallone sarà manovrato attraverso i ventri stratosferici in alta quota.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 510 euro oppure da Media World a 599 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker