Hi-Tech

VLT, l'osservatorio cattura l'immagine di un sistema multi-pianeta simile al nostro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il team di ricercatori che opera nell'osservatorio VLT (Very Large Telescope) dell'ESO ha recentemente catturato un'immagine che non ha precedenti, mostrando in modo molto chiaro un sistema multi-pianeta simile al sistema solare, che dista circa 300 anni luce da noi.

Chiamata TYC 8998-760-1, la stella ci mostra un possibile passato del nostro sistema solare, essendo essa molto più giovane rispetto al nostro Sole, si stima infatti che abbia solamente 17 milioni di anni. Questo sistema è collocato nella costellazione meridionale di Musca, in precedenza ne sono stati individuati altri due simili, ma questa è la prima volta che viene immortalata la stella con due giganti super gassosi in orbita. Ecco l'immagine condivisa dagli scienziati dell'ESO.

I due oggetti in basso a destra rispetto la stella sono i due giganti gassosi, gli altri elementi sullo sfondo rappresentano altre stelle. Per riuscire a distinguere i pianeti dalle stelle il team di ricercatori ha analizzato svariate immagini in diversi punti orbitali, scoprendo peraltro che i due oggetti si pongono a distanze enormemente maggiori dalla stella madre rispetto a quella che separa la Terra dal Sole (150 milioni di km), il primo orbita 160 volte più lontano, l'altro è addirittura 320 volte più distante.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 450 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker