Hi-Tech

Roma, il futuro della mobilità passa per il 5G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il futuro della mobilità di Roma passa per il 5G e per tutti i servizi di valore aggiunto che questa tecnologia saprà abilitare. Nel 2017, Roma Capitale, in concerto con Fastweb e Ericsson, ha promosso il piano "Roma 5G" che punta ad avviare una sperimentazione basata sulle tecnologie 5G per lo sviluppo di servizi di ultima generazione, in particolare nell'ambito delle applicazioni digitali per la Smart City e l'Internet of Things.

Obiettivo finale quello di realizzare una piattaforma in grado di supportare servizi e applicazioni nei settori della mobilità intelligente, della sensoristica, dell'industria 4.0, del turismo, della videosorveglianza per arricchire l'ecosistema digitale della città, cogliendone le priorità strategiche di sviluppo e trasformandola in un laboratorio di innovazione digitale.

Adesso, questo progetto ha fatto un ulteriore passo avanti grazie ad una nuova sperimentazione portata avanti grazie ad Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, nell'ambito della mobilità urbana e della mobilità pubblica. Nel corso di un evento stampa in forma assolutamente digitale, visti i tempi che obbligano al distanziamento sociale, sono stati presentati il primo autobus 5G della città ed alcuni scenari d'uso reali.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 415 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker