Hi-Tech

Lo strano trimestre di Twitter: record di utenti ma crollo di fatturato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Twitter si trova in una situazione piuttosto strana: la pandemia di COVID-19 ha causato una ripida impennata degli utenti attivi, ma allo stesso tempo le proteste sulla violenza della polizia e sulla discriminazione razziale negli Stati Uniti hanno causato un'emorragia di inserzionisti, erodendo quindi i profitti della piattaforma. In mezzo a tutto questo, c'è stato il colossale attacco hacker che ha permesso a un gruppo di hacker ben organizzati di condurre una truffa a base di Bitcoin impersonando diversi account famosi (tra cui Bill Gates ed Elon Musk).

Partiamo dalla buona notizia, gli utenti. Stando al rapporto fiscale trimestrale rilasciato appena qualche ora fa, la società ha raggiunto la bellezza di 188 milioni di mDAU, ovvero Monetizable Daily Active Users. Sono 22 milioni in più rispetto a quelli che c'erano ad aprile, e un incremento di ben il 34% rispetto all'anno precedente. Un record assoluto per la piattaforma.

Nonostante ciò, il fatturato è sceso ad appena 683 milioni di dollari, il 19% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il problema è che le spese sono state pari a 807 milioni di dollari; in altre parole, la società ha perso 124 milioni di dollari. Nel trimestre precedente, le cose erano andate meno male, e la perdita ammontava solo a 7 milioni. Twitter dice che la causa principale di questo calo di fatturato è da ricercarsi appunto nei movimenti di protesta statunitensi, che hanno coinvolto anche alcune grosse aziende (ne abbiamo parlato in merito a Facebook, ma la dinamica è la stessa).


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 415 euro oppure da Media World a 495 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker