Hi-Tech

Cina verso Marte: missione Tianwen-1 partita con successo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La corsa verso Marte diventa una partita a tre: agli Stati Uniti, che con le missioni della NASA stanno esplorando da tempo il Pianeta Rosso, si sono sommati gli Emirati Arabi Uniti – questa settimana hanno lanciato la loro sonda Hope – e da poche ore anche la Cina. E' infatti partita con successo Tianwen-1, la missione interplanetaria cinese diretta su Marte.

Tianwen-1 – in cinese, significa ricerca della verità celeste – ha come obiettivo l'invio dell'orbita del pianeta di una sonda composta da un orbiter, un lander e un rover che si occuperanno di studiare l'atmosfera marziana, la superficie e la struttura interna del pianeta, dedicando particolare attenzione alla ricerca di tracce della presenza di acqua e di forme di vita.

Il lancio della sonda è avvenuto oggi alle 6:41 (ora italiana) dalla base di Wenchang, sull'isola di Hainan, utilizzando un razzo Long March 5. Se tutto andrà come previsto, il viaggio durerà sette mesi circa. L'arrivo è fissato per febbraio 2021, ma la sonda resterà in orbita per altri 2-3 mesi prima di tentare l'atterraggio con il lander.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker