Hi-Tech

Alexa pronta a rimpiazzare Siri e Assistant: potrà avviare le app ed eseguire azioni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon è sempre più determinata ad imporsi nel mondo degli assistenti vocali. Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, nasce ufficialmente Alexa for Apps (preview), una nuova funzionalità recentemente annunciata dal colosso degli e-commerce e pensata per rendere definitivamente Alexa una valida alternativa ai più noti ed utilizzati (almeno nel settore smartphone) Apple Siri e Google Assistant.

Grazie alla recente aggiunta, gli utenti in possesso di un dispositivo Android o iOS potranno servirsi di Alexa per avviare app ed eseguire azioni all'interno delle stesse utilizzando unicamente i comandi vocali. Amazon prende come esempio una delle app più in voga del momento, TikTok, dove i Creator potranno richiedere l'avvio della registrazione video senza dover necessariamente utilizzare le proprie mani. Ulteriori app citate includono poi Uber, Sonic e Zynga, con altre pronte ad introdurne il supporto nel corso dei prossimi.

ALEXA FOR APPS: COSA PUÒ FARE

  • Ricerca – Alexa for Apps rende la ricerca all'interno di un'applicazione facile e veloce. Ad esempio, i consumatori in precedenza potevano chiedere alla skill di Twitter le tendenze, le menzioni e altro ancora, e sentire una risposta vocale. Ora, quando chiedono "Alexa, chiedi a Twitter di cercare #Alexalive", la skill aprirà anche l'app Twitter sul proprio dispositivo mobile e visualizzerà un elenco di risultati che gli utenti potranno consultare. Allo stesso modo, gli utilizzatori possono chiedere alla skill Pagine Gialle di mostrare loro gli idraulici più vicini, i distributori di benzina o i ristoranti che poi visualizzano nell'app Pagine Gialle.
  • Visualizza ulteriori informazioni – Alexa for Apps facilita anche l'apertura dell'app e fornisce ai clienti informazioni visive aggiuntive o opzioni più complesse. Ad esempio, dopo che un utente ha prenotato una corsa con la skill di Uber, Alexa chiederà al cliente se vuole vedere la posizione del conducente su una mappa nell'app. Allo stesso modo, hai voglia di un hamburger? Chiedete a SONIC cosa c'è di nuovo nel menu e chiedete la posizione più vicina per aprire la mappa. Alexa aprirà l'applicazione SONIC su una mappa delle località vicine.
  • Funzionalità di accesso – Infine, con Alexa for Apps, i consumatori possono attivare qualsiasi funzionalità selezionata all'interno dell'applicazione utilizzando la loro voce. Ad esempio, l'abilità Tik Tok consente ai clienti di iniziare a registrare con la loro voce. Ciò è particolarmente utile quando le mani del cliente sono occupate.

Alexa for Apps è attualmente disponibile in versioni di anteprima (Preview); gli sviluppatori interessanti potranno richiederne l'accesso attraverso un apposito form che potete trovare nel link in FONTE.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 290 euro oppure da Amazon a 485 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker