Hi-Tech

TSMC diventa il chipmaker di maggior valore al mondo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

TSMC è diventata la più grande produttrice di semiconduttori al mondo per capitalizzazione. La società taiwanese ha raggiunto nelle scorse ore un "market cap" (che è dato dalla moltiplicazione del valore di una singola azione per il numero di azioni di una società) di 306,3 miliardi di dollari, superando Samsung che si è attestata sui 261,9 miliardi. In terza posizione troviamo NVIDIA, che continua a tenere a bada Intel, anche se di pochissimo, come già vi avevamo segnalato qualche settimana fa.

È interessante osservare come la classifica, stilata da Yonhap, comprenda aziende profondamente diverse tra loro. Ci sono fonderie pure, come TSMC, che non progettano chip; società che progettano ma non producono (in gergo fabless, che sono quindi clienti di TSMC), come NVIDIA e Qualcomm; e altre che svolgono entrambe le attività, come per esempio Samsung. Ecco i dettagli:

  1. TSMC: 306,3 miliardi di dollari
  2. Samsung: 261,9 miliardi di dollari
  3. NVIDIA: 257,7 miliardi di dollari
  4. Intel: 252 miliardi di dollari
  5. Broadcom: 128,4 miliardi di dollari
  6. Texas Instruments: 119 miliardi di dollari
  7. Qualcomm: 104 miliardi di dollari

Le classifiche basate sul market cap sono inevitabilmente molto volatili, quindi vanno prese con la giusta attitudine, ma sono spesso segnali attendibili di alcuni trend ed eventi importanti. Per esempio, NVIDIA è cresciuta tantissimo in questo periodo perché la pandemia di COVID-19 ha fatto schizzare alle stelle la richiesta di GPU per i datacenter (e probabilmente anche il mondo del gaming ha dato il suo piccolo contributo). Per quanto riguarda TSMC, a settembre perderà un cliente enorme, Huawei, per via delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti; ma ha già detto che non sarà un problema trovare qualcosa da fare ai suoi macchinari.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 347 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker