Hi-Tech

Emirati Arabi Uniti: lanciata la sonda Hope, è diretta su Marte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Evento storico nei giorni scorsi per gli Emirati Arabi Uniti, che per la prima volta hanno intrapreso una missione spaziale interplanetaria. Protagonista del viaggio è la sonda Hope – o Al Amal in arabo – che è stata lanciata con successo dalla base spaziale di Tanegashima, in Giappone.

Il lancio è avvenuto il 19 luglio dopo due rinvii (la prima finestra era stata fissata per il 15 luglio), per mezzo del razzo vettore giapponese H-2A, e la procedura si è svolta correttamente, abbandonando il primo stadio sopra l'Oceano Pacifico. Ora la sonda viaggerà per sette mesi nello spazio, correggendo periodicamente la propria rotta con una serie di accensioni programmate.

La più impegnativa è prevista per febbraio 2021, quando Hope dovrà inserirsi nell'orbita marziana prefissata con una manovra di 30 minuti, necessaria a rallentare la velocità della sonda da 121.000 km orari a 18.000 km orari, il tutto in autonomia: giunti a quel punto, il segnale proveniente dalla Terra sarebbe decisamente troppo in ritardo per effettuare eventuali correzioni.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 589 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker