Hi-Tech

Qualcomm e Mediatek: quando arrivano i nuovi processori per smartphone

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Cosa stanno preparando Qualcomm e Mediatek lontano dai riflettori? Prova a rispondere un rumor che sta circolando in queste ore e che prova a mettere nero su bianco i piani di lancio dei prossimi processori per smartphone delle due aziende. E' bene premettere che le informazioni provengono dal mercato asiatico e si basano sulla ricerca di una non meglio precisata banca d'investimento (non è un excel che proviene né da Qualcomm, né da Mediatek, per intenderci). Resta il fatto che si tratta di un contenuto quanto meno verosimile.

La più prolifica è Qualcomm che tra fine anno e il primo trimestre del prossimo avrebbe in programma nuove piattaforme per ogni segmento di mercato. Quelle maggiormente degne di nota si concentrano nel Q1 2021 e segnano il passaggio dai 7 ai 5 nanometri. Più nello specifico si tratta di Snapdragon 875G per la fascia alta e di Snapdragon 735G per quella media – entrambe con processo produttivo a 5 nanometri con litografia EUV di Samsung. Grosso modo nello stesso periodo arriverà la proposta di fascia più bassa, lo Snapdragon 435G. Prima ancora – entro il quarto trimestre 2020 – è attesa la doppietta Snapdragon 662 e 460, rispettivamente di fascia media e bassa.

Qualcomm ha rinnovato l'offerta di SoC di fascia alta con Snapdragon 865+ presentato all'inizio del mese. È un aggiornamento incrementale della variante non Plus ed è plausibile che per il vero e proprio salto generazionale bisognerà la fine dell'anno – la casa statunitense ha scelto spesso dicembre per introdurre le nuove proposte di fascia alta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker