Hi-Tech

TCL X91: l'Android TV QLED 8K è disponibile in Italia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I TV Serie X91 di TCL sono da oggi disponibili in Italia e si aggiungono così agli altri modelli della gamma 2020. X91 propone un unico taglio da 75" dotato di un pannello LCD Ultra HD di tipo VA a 10-bit con retroilluminazione Full LED Array Local Dimming, Quantum Dot e risoluzione 8K. La frequenza di aggiornamento è fissata a 50 / 60 Hz. Le zone di controllo indipendenti sono in tutto 120 (15 x 8) e sono coadiuvate dal local contrast e dal local sharpness, due algoritmi che analizzano lo schermo suddividendolo in 2.304 zone (64 x 36).

TCL riassume tutti gli aspetti più importanti parlando di Picture Performance Index 4000, un indice che fornisce una sorta di parametro per paragonare le prestazioni con altri TV TCL. Il picco di luminosità in HDR cresce e raggiunge le 1.000 cd/m2 – nits. Il supporto per l'elevata gamma dinamica abbraccia tutti i formati possibili: HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Da segnalare il supporto al codec AV1, utile per lo streaming soprattutto in chiave futura ma utilizzabile da subito con i video in 8K su YouTube.

L'elaborazione dei segnali è affidata all'iPQ (intelligent Picture Quality) Engine 2.0. Il sistema sviluppato dal marchio cinese sfrutta l'intelligenza artificiale per affinare gli algoritmi che ottimizzano l'immagine. L'elettronica analizza i contenuti su schermo in tempo reale ed applica vari interventi, primo tra tutti l'upscaling.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker