Hi-Tech

Torna l'era dei viaggi supersonici: il jet XB-1 di Boom Supersonic è pronto al decollo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sono passati circa 17 anni da quando il Concorde è andato in pensione. Da allora non c'è stato nessun jet supersonico per il trasporto dei passeggeri a prendere il volo. Per oltre 3 decenni, infatti, il Concorde ha dominato le scene e ha rappresentato l'apice dei viaggi di lusso. Ma con la sua uscita di scena, l'epoca dei voli supersonici era terminata. In quel periodo, nessuno sapeva quando sarebbero tornati in servizio aerei di questa tipologia visti i loro altissimi costi. Le cose, però, stanno per cambiare.

Boom Supersonic è tra le realtà che stanno cercando di riportare in auge i voli supersonici con il jet Overture. L'obiettivo è quello di metterlo in funzione entro una decina di anni e di farlo volare utilizzando carburanti alternativi. Nulla è stato lasciato al caso a livello di progettazione. Non mancheranno nemmeno avanzate soluzioni per ridurre il rumore e risolvere il problema del boom supersonico sopra le zone abitate. Il 7 ottobre ci sarà un passaggio fondamentale di questo progetto e cioè la presentazione di XB-1, un prototipo in scala 1:3 del jet supersonico che effettuerà una serie di voli di prova nel corso del 2021.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker