Sport

Serie C, la Juventus U23 può essere promossa: il regolamento

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

La Juventus U23 può essere promossa in Serie B? La squadra bianconera allenata da Fabio Pecchia è stata una delle sorprese del finale di stagione di Serie C, con Coppa Italia vinta e una partecipazione ai playoff che l’ha vista arrivare al secondo turno nazionale e restare in corsa per la promozione. Ebbene la risposta alla domanda è sì: al contrario di altri campionati (come la Germania), la Juventus U23, seconda squadra bianconera, può essere promossa. A dirlo è il regolamento Figc sulle seconde squadre.

A disciplinare la questione è il comunicato ufficiale n.140/A del 2019 che chiarisce la questione dei passaggi di categoria per le seconde squadre che militano in Serie C: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della Seconda squadra nella medesima categoria, la Seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore”.

Ciò significa (nel caso specifico) che la Juventus U23 può essere promossa dalla Serie C alla Serie B, in quanto un’eventuale promozione non la porterebbe nella stessa categoria della prima squadra (o addirittura in una categoria superiore). Solo se la “Juventus A” retrocedesse in Serie B, invece, la seconda squadra sarebbe obbligata a rinunciare alla promozione.

La normativa italiana è simile dunque a quella della Spagna, dove le squadre B dei club di Liga non possono andare oltre la “Segunda Division” (e proprio per questo non disputano neanche eventuali playoff promozione). In Germania e Francia, invece, esiste un netto sbarramento per le squadre B: in Germania non possono andare oltre la terza serie (esempio: il Bayern B vincitore del campionato nel 2019/2020); in Francia non possono salire oltre la quarta divisione.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C: REGOLAMENTO E TABELLONE

L’articolo Serie C, la Juventus U23 può essere promossa: il regolamento proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker