Hi-Tech

Offerte Internet rete fissa: come il lockdown ha inciso sui costi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Pandemia e lockdown hanno modificato la abitudini della popolazione mondiale incentivando lo smart working e il consumo di dati da rete fissa. Durante i mesi delle chiusure anche le reti sono state messe a dura prova, hanno retto bene, anche se inevitabilmente la velocità media dei download è calata, come ha rilevato a maggio scorso SOS Tariffe. La stessa fonte fa ora un'ulteriore ricognizione della reti italiane con riferimento alle offerte internet casa per stabilire quali voci di spesa sono aumentate e quali invece sono calate al termine del lockdown.

In breve, rispetto al periodo pre chiusura (marzo 2020), si registra un leggero rialzo dei canoni mensili standard e un aumento più marcato dei costi di attivazione; di contro il canone mensile in promozione è calato e, in molti casi, è riconducibile a offerte promozionali che restano tali a tempo indeterminato. Il giudizio sintetico è che le offerte internet per navigare da casa restano vantaggiose anche dopo le riaperture, nonostante gli aumenti.

NOTA: l'analisi si basa sul comparatore di SOStariffe dedicato al confronto delle offerte per connettersi a Internet da casa. I valori in euro sono da considerare quelli medi rilevati confrontando tutte le offerte nei due periodi di osservazione (da fine 2019 a marzo 2020, e da marzo 2020 a giugno 2020)


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 679 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker