Hi-Tech

Xiaomi, pazza idea: lo schermo arriva anche dietro e c'è uno zoom ottico

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qualche tempo fa Xiaomi ha stupito tutti con Mi Mix Alpha: più che uno smartphone reale, una prova di forza. Si tratta di un dispositivo estremo, praticamente tutto schermo: non solo sui bordi, ma anche sul retro, fatta eccezione per una striscia verticale che ospita le fotocamere. Un modo per mostrare al mondo il livello di ingegnerizzazione di cui l'azienda è capace. In passato abbiamo già visto brevetti del colosso cinese che puntavano a immaginare versioni più "normali" del Mi Mix Alpha, ma l'idea di smartphone che esaminiamo oggi, pur perdendo una porzione di schermo posteriore, riesce forse ad essere ancora più coraggiosa.

Le immagini contenute nel documento mostrano un dispositivo con un grande schermo che si prende tutti i bordi, senza notch o fori, e sembra continuare anche dietro, dove occupa la metà inferiore della backcover. Sembra, appunto: in realtà, a guardare più attentamente, c'è una sottile cornice, veramente minima, che separa i due display. Probabilmente un modo per eliminare fragilità strutturali difficili da sostenere. Sopra allo schermo posteriore troviamo l'altra protagonista del brevetto: una grande fotocamera a filo con la scocca, ma capace di emergere per effettuare uno zoom ottico. Niente tasti su nessun lato, e solamente una presa USB-C e due speaker audio sulla base.

Come sempre, l'esistenza di un brevetto non implica che poi lo vedremo tradotto in realtà commerciale. Tuttavia, si tratta di illustrazioni molto dettagliate, che descrivono un design potenzialmente definitivo, e si affacciano anche in trasparenza sul complesso meccanismo della fotocamera: magari ci troviamo di fronte proprio al successore di Mi Mix Alpha, o comunque a un altro prototipo destinato a diventare tangibile?


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Media World a 488 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker