Hi-Tech

Android 11, quattro chiacchiere su Reddit con gli sviluppatori di Google

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nuova sessione di domande e risposte su Reddit da parte degli sviluppatori di Google che si occupano di Android; si è parlato di tante cose tecniche, dalla gestione degli aggiornamenti da parte degli OEM, di runtime, di API, di AOSP e tanto altro ancora. Potete leggere l'intero thread (in inglese, naturalmente) cliccando sul link FONTE in fondo all'articolo; di seguito una selezione delle domande (e delle risposte) più interessanti.

IL DILEMMA DELLE APP IN BACKGROUND

Purtroppo nell'ecosistema Android è recentemente emersa una frammentazione disparità nella gestione delle app in background. Alcuni produttori, specialmente quelli cinesi, tendono a essere più aggressivi con la chiusura forzata dei software in esecuzione al fine di liberare risorse, migliorare l'autonomia e ottimizzare le prestazioni. La conseguenza è però che spesso le notifiche arrivano in ritardo, i ricaricamenti diventano troppo frequenti e in generale l'esperienza d'uso ne risente. Con Android 11, Google vuole regolare meglio questo aspetto del sistema.

Gli sviluppatori del Robottino hanno spiegato che i produttori dovranno spiegare meglio e con tempestività agli utenti come e quando vengono usate le restrizioni alle app; sarà anche vietato creare liste di eccezioni delle app più popolari, perché è uno svantaggio per le app meno conosciute. Google ha anche detto che sta lavorando con i principali produttori per correggere quanto prima le eventuali violazioni retroattive alle nuove regole; gli sviluppatori, inoltre, avranno accesso a una nuova API pubblica che spiega la ragione per cui un'app è stata chiusa: in questo modo potranno diagnosticare meglio eventuali bug e capire subito se "è colpa loro" o del dispositivo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker