Hi-Tech

Italia offline: 6 milioni di famiglie non usano internet

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'emergenza sanitaria ha costretto moltissime persone ad intrattenere un rapporto diverso e più continuo con la tecnologia, e a farlo in fretta, mettendo in evidenza tutte le criticità relative ad una scarsa alfabetizzazione informatica diffusa e all'impreparazione del mondo del lavoro. Durante il lockdown lo smart working ha messo sotto stress le linee fisse e mobili, che però a quanto pare hanno retto bene l'urto (le prime in particolare). Forse anche perché la percentuale di individui, e di interi nuclei familiari che non hanno accesso ad Internet, in Italia è ancora alta.

Secondo quanto emerge dal Rapporto annuale Istat, la percentuale degli italiani che utilizzano regolarmente internet nella fascia di età compresa tra i 16 e i 74 anni nel 2019 si è attestata al 74%. Sebbene rispetto agli ultimi tre anni vi sia da registrare una crescita del 5%, si tratta comunque di un dato che evidenzia un ritardo rilevante rispetto alla media europea, pari all'85%. E infatti nella classifica che tiene conto di questi dati ci posizioniamo quartultimi, preceduti dalla Grecia e seguiti solo da Portogallo, Romania e Bulgaria.

Un ritardo confermato anche dalla quota dei non utenti, che è pari al 20%, contro la media europea dell'11%. Bassa anche la percentuale di residenti che possano vantare competenze digitali elevate: solo il 22%, mentre la media europea arriva al 33%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker