Hi-Tech

Volkswagen: la fabbrica di Zwickau produrrà solamente auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un segnale che rappresenta davvero nel concreto la nuova strategia di elettrificazione di Volkswagen. Dallo stabilimento di Zwickau è uscita l'ultima auto dotata di un motore endotermico. Nello specifico si tratta di una Golf di settima generazione caratterizzata da un propulsore a benzina di 2 litri, ordinata da un cliente tedesco nella colorazione Oryx White Pearl. Dopo ben 116 anni di attività, da questa fabbrica non uscirà più alcun veicolo dotato di un motore endotermico. Da tale sito, nel corso della sua lunga storia, sono usciti modelli Horch, Audi, Trabant e, negli ultimi 30 anni, Volkswagen.

Complessivamente, a Zwickau sono state prodotte esattamente 6.049.207 auto Volkswagen: Polo, Golf, Golf Variant, Passat e Passat Variant. Il futuro di questo stabilimento è tutto legato al mondo elettrico. Il sito, infatti, sarà convertito per costruire solamente veicoli a batteria. I lavori di ristrutturazione sono già iniziati. Inizialmente, si produrranno la ID.3, la futura ID.4 ed un SUV del marchio Audi.

Una volta a regime, ogni anno dallo stabilimento dovrebbero essere prodotte ben 330.000 vetture a batteria, 6 modelli basati sulla piattaforma MEB per 3 marchi del Gruppo. L'investimento per la conversione ammonta a ben 1,2 miliardi di euro. Tutti i dipendenti saranno formati per essere pronti per la produzione di auto elettriche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker