Hi-Tech

Nessun bagaglio nelle cappelliere: la nuova restrizione Enac da oggi 26 giugno

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Da qualche giorno è possibile viaggiare in Europa, è vero, ma tutto risulta un po' più complesso in questa prima fase di ripresa. Dopo le aperture dell'Italia, che si è allineata con gli altri Paesi permettendo di riempire potenzialmente gli aerei senza lasciare un sedile libero, arriva una nuova direttiva dall'Enac che precisa i passaggi necessari da rispettare per aeroporti e compagnie aeree in partenza o in arrivo nel nostro paese. Sarà certamente destinata a far discutere quella che riguarda i bagagli a mano: da quest'oggi 26 giugno sarà infatti possibile portare a bordo sono borse o piccoli trolley che possano esser stipati sotto al sedile anteriore.

Al bando le cappelliere, Enac precisa che "per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo il loro utilizzo" e dovranno quindi rimanere vuote. Non sono state specificate le motivazioni precise, l'Ente nazionale per l'aviazione civile non ha poi indicato le misure precise oltre cui non è possibile eccedere con il bagaglio, ma è implicito che le borse morbide (di congrue dimensioni, da permettere l'inserimento sotto il sedile) saranno le benvenute, mentre i rigidi trolley troveranno la porta sbarrata. Tutto ciò che non potrà esser portato a bordo finirà quindi in stiva, resta da chiarire la gestione dei costi visto che molte compagnie offrono numerose offerte che mirano proprio ai bagagli.

La nuova norma metterà così in pausa tali pratiche, per intenderci sembra al momento inutile acquistare la cosiddetta "Priorità" con cui molte compagnie low-cost assicurano, al pagamento di un sovrapprezzo, l'ingresso a bordo con una borsa piccola ed un trolley. Ma la regola vale per tutti, voli intercontinentali compresi; insomma ci dovremo adeguare, chissà per quanto.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker