Hi-Tech

GPU Arm Mali: i driver saranno presto aggiornabili dal Play Store

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Anche per le GPU Arm Mali sarà presto possibile aggiornare i driver attraverso il Google Play Store. È un canale più rapido e immediato di quello attuale, ovvero l'aggiornamento firmware OTA dell'intero sistema: lo sviluppatore del driver deve passare il codice agli OEM, che poi devono creare una patch per tutti gli smartphone che montano i modelli di GPU interessati dal nuovo driver, con conseguenti ritardi e rilasci parziali in base alle politiche di supporto.

Attualmente, i dispositivi Android ricevono aggiornamenti della GPU attraverso immagini firmware over-the-air. Visto che il firmware deve essere estremamente stabile, aggiornamenti OTA completi avvengono in genere solo una o due volte l'anno. […] Se lo sviluppatore di un gioco trova un bug nel driver, bisognerà aspettare il prossimo OTA su un dispositivo Android per la correzione.

Qualcomm ha già iniziato un'operazione analoga con le sue Adreno, la linea di GPU custom che si trova nei SoC Snapdragon. Tutto è nato con S865 e la famiglia S765, ma per ora i riscontri sono ancora pochi – c'è un caso di Xiaomi in Cina, e non molto altro. Vero è che è un progetto fortemente voluto da Google, sempre alla ricerca di sistemi per semplificare il processo di aggiornamento di Android e ridurre la frammentazione dell'ecosistema.


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 599 euro oppure da Amazon a 749 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker