Hi-Tech

Sotto il segno del Quadrifoglio | Speciale 110 anni Alfa Romeo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In occasione di questo speciale anniversario per Alfa Romeo ci piace ricordarvi i successi nelle corse della Casa del Biscione, che vanta una storia sportiva leggendaria e irripetibile e ha vinto davvero di tutto: 5 titoli mondiali, fra cui il primo Campionato del Mondo per vetture Grand Prix nel 1925 e i primi due di Formula 1 nel 1950 e 1951. Poi 11 Mille Miglia (nessuno ha fatto di meglio nella “corsa più bella del mondo”), 10 Targa Florio, 4 edizioni della 24 ore di Le Mans e centinaia di trionfi fra le Sport e le Turismo, compreso il mitico DTM.

Essendo il veterano di HD e grande appassionato di corse, ho seguito con molta attenzione la storia di Alfa Romeo nelle competizioni. Non posso certo raccontarvi i retroscena delle vittorie nella Mille Miglia (non esageriamo, eh…), però ho invece assistito a tante gare a cui ha partecipato la Casa italiana: dalle battaglie con gli Sport Prototipi fino alle indimenticabili vittorie nelle corse turismo, che nell’ultimo periodo ho cominciato a seguire anche commentatore in tv.

I PRIMI GRANDI SUCCESSI

L'A.L.F.A., ovvero Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, nasce nel 1910 e da subito l'attenzione si rivolge alle corse: debutta già con le prime vetture, poi sviluppa l'avveniristico e raffinato progetto della Grand Prix 1914, la cui carriera sarà però stroncata dalla prima guerra mondiale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker