Hi-Tech

L'intelligenza artificiale si cimenta con i Nirvana e crea un inedito: ecco Smother

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Prima o poi poteva succedere, ed è successo: qualcuno ha pensato bene di sfruttare l'intelligenza artificiale per creare un nuovo singolo dei Nirvana. Il responsabile, stavolta, è Funk Turkey, youtuber e comico divenuto famoso per aver prodotto altri "falsi d'autore" con l'AI, come "Deliverance Rides" dei Metallica e "Great Balls" degli AC/DC.

Falsi inediti mai esistiti, creati servendosi di un bot, proprio come l'ultimo in ordine di tempo, quello ispirato ai Nirvana. Si intitola Smother, il testo è stato realizzato da un algoritmo a cui è stato dato in pasto l'intera discografia del gruppo sorto dalla scena grunge di Seattle. Il programma si chiama lyrics.rip e si trova al link citato in VIA: funziona anche con i cantautori italiani.

Turkey ha registrato le parti di chitarra usando una Fender Stratocaster, mentre per le percussioni si è affidato a pattern di batteria pre-registrati da un software informatico. Ha infine pubblicato il brano sul proprio canale YouTube il 15 giugno, in occasione dell'anniversario dell'uscita di Bleach, primo album dei Nirvana con la Sub Pop Records, nel 1989. Ecco qui il risultato:


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 299 euro oppure da Unieuro a 368 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker