Hi-Tech

Esiste vita su altri pianeti? Le tecno-firme potrebbero fornire la risposta

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sappiamo che nell'ultimo decennio gli sforzi dedicati alla ricerca di segnali di vita, sia nel nostro sistema solare che al di fuori di esso, si sono amplificati di molto. Complici le nuove tecnologie, scienziati ed astronomi collaborano nell'osservazione e nella ricerca di segni, sia nello studio dei corpi celesti più prossimi alla Terra sia per quelli più remoti.

Riguardo la presenza di vita nel sistema solare abbiamo già affrontato l'argomento in un recente approfondimento che vi riproponiamo a seguire, ma esiste un approccio universale che permetta di riconoscere un segno di vita passata o presente?

Senza considerare lo studio dei segnali radio captati dallo spazio, come ad esempio il programma SETI ( Search for Extra-Terrestrial Intelligence), l'approccio più utilizzato è quello della ricerca di eventuali firme biologiche, ossia dei segni di un passato (o presente) vitale, ma se ci imbattessimo in un pianeta la cui civiltà abbia avuto uno sviluppo tecnologico ben definito? In un caso simile si potrebbero anche trovare delle tecno-firme, ossia dei segni tecnologici lasciati dalla civiltà e che siano distintivi di un'evoluzione di tipo avanzato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker