Hi-Tech

Amazon per l'ambiente: il Climate Pledge Fund finanzia le imprese eco-virtuose

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I dipendenti Amazon avevano chiesto a Jeff Bezos "l'ossessione per il clima", e così è stato, o meglio, sarà. La svolta ambientalista del CEO si era già manifestata a febbraio, quando aveva annunciato la nascita del Bezos Earth Fund, fondo da 10 miliardi di dollari nato per sovvenzionare lo sviluppo di soluzioni per la salvaguardia del pianeta. Ora viene compiuto un ulteriore passo verso la ricerca della sostenibilità con la creazione del Climate Pledge Fund, programma di investimento per l'implementazione di tecnologie sostenibili e di servizi per l'ambiente.

L'iniziativa Climate Pledge risale in verità al 2019 ed è stata istituita da Amazon e Global Optimism, realtà nata "per ispirare e catalizzare ottimisti testardi in tutto il mondo" guidata da Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac, ex membri della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. L'intento consiste nel guidare le aziende coinvolte alla conversione verso un'economia zero-carbon azzerando le emissioni nette di carbonio entro il 2040, ovvero 10 anni prima della scadenza dell'Accordo di Parigi.

Si parte con la cifra iniziale di 2 miliardi di dollari, con l'auspicio che gli investimenti crescano man mano che le adesioni al fondo aumentano. Tra le ultime società entrate a far parte del programma si citano Verizon e Infosys. Si sosterranno imprese di qualsiasi dimensione e settore (trasporti, logistica, produzione, energia, agricoltura, …) impegnate in processi produttivi sostenibili e capaci di applicare soluzioni per la riduzione della loro carbon footprint.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Cellularishop a 430 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker