Hi-Tech

Velis Electro, il primo aereo elettrico certificato dalla EASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

EASA, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, ha certificato il primo aereo elettrico europeo. Si tratta di Velis Electro, sviluppato e realizzato dall'azienda aeronautica slovena Pipistrel. La notizia è certamente importante. Molte aziende stanno lavorando a progetti che riguardano velivoli mossi da un motore elettrico ma nessuna, sino ad ora, aveva ricevuto questo importante riconoscimento.

VELIS ELECTRO

Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e da gestire, senza alcun compromesso sul fronte della sicurezza. Il motore elettrico richiede una bassa manutenzione e il rischio di problemi è limitato al minimo anche grazie ad uno specifico sistema di monitoraggio. Motore e batterie sono raffreddati a liquido. L'unità è in grado di erogare una potenza di 57.6 kW. Due sono gli accumulatori, per una capacità complessiva di 24,8 kWh.

Un pacco batteria si trova nel muso dell'aereo e il secondo dietro la cabina. In caso di guasto di un accumulatore, il secondo può continuare a funzionare per supportare il volo dell'aereo. L'autonomia di volo è di circa 50 minuti più una piccola riserva. L'aereo è lungo 6,47 m e dispone di un'apertura alare di 10,71 m. Il peso con le batterie è di 428 Kg. Peso massimo al decollo di 600 kg.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker