Hi-Tech

Samsung: droni per manutenzione antenne 4G e 5G. Più sicurezza, meno tempo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung sostituisce il personale addetto alla manutenzione delle antenne 4G e 5G con i droni: lo riferisce la società stessa, specificando come questa soluzione permetterà di incrementare la sicurezza dei propri tecnici riducendo anche i tempi necessari per completare le operazioni.

La tecnologia viene dunque in aiuto della tecnologia stessa. Si parte dagli USA, ma entro la fine dell'anno l'inedita modalità di manutenzione sarà estesa in tutto il mondo, laddove le infrastrutture Samsung di vecchia e nuova generazione sono presenti. La soluzione sfrutta deep learning e intelligenza artificiale per analizzare funzionamento, inclinazione e rotazione dell'antenna, apportando così le modifiche necessarie.

Tutto viene seguito a terra da un ingegnere munito di smartphone: tramite app dedicata raccoglie le informazioni necessarie e le trasferisce su un server cloud in meno di un minuto. L'intera operazione dura al massimo 15 minuti, contro le diverse ore necessarie per svolgere l'operazione in modo tradizionale (dai preparativi dell'addetto per salire sulla torre fino al ritorno a terra dopo aver eseguito il lavoro). Le correzioni a inclinazione e rotazione possono essere svolte anche da un PC.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker