Hi-Tech

NVIDIA Ampere A100 in formato PCIe 4.0 per i sistemi server

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

A distanza di circa un mese dalla presentazione della GPU Ampere A100, NVIDIA e i suoi partner annunciano il debutto sul mercato dei primi server basati su quella che viene definita dall'azienda come la GPU più avanzata al mondo. In un comunicato ufficiale, NVIDIA rende noto che oltre 50 nuovi sistemi server saranno presto disponibili, in diverse configurazioni e form-factor, utilizzando la variante PCI-E (Gen 4.0) della potente GPU a 7 nanometri con architettura Ampere.

Parliamo ovviamente di sistemi destinati ad ambiti come l'HPC (High Perfomance Computing), l'Intelligenza Artificiale e calcoli/simulazioni scientifici avanzati, ambienti di lavoro che potranno beneficiare della nuova architettura e delle ultime tecnologie ad essa legate.

NVIDIA A100 permette di ottenere prestazioni 20 volte superiori se paragonata alla precedente soluzione basata su architettura Volta, il tutto grazie anche a importanti funzionalità sviluppate ad-hoc per ottimizzare al meglio l'utilizzo dell'hardware. Tra queste segnaliamo le più importanti, ossia la nuova tecnologia Multi-Instance GPU e NVIDIA NVLink di terza generazione: la prima permette di "partizionare" la GPU come 7 GPU indipendenti per ottimizzare i carichi di lavoro, la seconda invece migliora il supporto Multi-GPU in modo da utilizzare più schede grafiche come un'unica grande GPU.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker