Hi-Tech

Lexus UX 300e: tutti i segreti della sua silenziosità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le auto elettriche sono note anche per la loro silenziosità di marcia. Lexus, con la sua nuova UX 300e, ha voluto andare oltre e adottare tutta una serie di accorgimenti per esaltare il comfort di marcia. L'obiettivo dei tecnici giapponesi era quello di ridurre al minimo i livelli del NVH (rumore, vibrazioni, ruvidità) per eliminare tutti quei disturbi esterni che potrebbero infastidire gli occupanti.

MASSIMO ISOLAMENTO ACUSTICO

Il pacco batteria sotto il pianale funge già di suo da barriera contro i rumori. Per i progettisti Lexus, però, questo non è bastato. Ragion per cui hanno aggiunto coperture sotto il pavimento e rivestimenti nei parafanghi per ridurre la quantità di rumore causato dal contatto con piccoli sassi, sporco, acqua e asfalto. Anche la nuova e compatta unità di controllo PCU dell'auto è stata installata sulla traversa principale del vano motore per garantire meno rumore e vibrazioni.

La cura dell'aerodinamica ha la sua importanza quando si vogliono ridurre i disturbi. La nuova UX 300e si caratterizza per la presenza di paratie aerodinamiche nella parte inferiore della griglia anteriore, che si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dello stato della batteria, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica dell'auto da 0,33 a 0,31. A tutto questo si aggiunge il fatto che la superficie inferiore dell'accumulatore è stata resa liscia e le coperture del fondo dell'auto sono state ingrandite, creando una struttura aerodinamica del sottoscocca.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker