Politica

Mattarella: i magistrati siano fedeli solo alla Costituzione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

AGI – I magistrati devono essere fedeli solo alla Costituzione. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante una cerimonia al Quirinale durante la quale si ricordano i magistrati uccisi dal terrorismo e dalla criminalità organizzata.

“Onoriamo la memoria di questi valorosi magistrati – che, come tanti altri, hanno dolorosamente punteggiato la nobile storia della Magistratura della Repubblica – per come hanno vissuto e interpretato la funzione loro affidata al servizio della giustizia e del Paese. Erano consapevoli dei rischi cui erano esposti – ha detto il Capo dello Stato – e li hanno affrontato per rispetto della dignità propria e di quella del loro compito di magistrati. Hanno svolto la loro attività, con coraggiosa coerenza e autentico rigore, senza rincorrere consenso ma applicando la legge. Fedeli soltanto alla Costituzione”.

“È questa l’unica fedeltà richiesta ai servitori dello Stato a tutela della democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica. Vorrei sottolineare – con lo sguardo virtualmente rivolto ai giovani magistrati che ci seguono in streaming – che si tratta dell’unica fedelta’ cui attenersi e alla quale sentirsi vincolati”. 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker