Hi-Tech

Gli aerei del futuro? Più spazio per tutti e cabina mansardata

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non possiamo ancora festeggiare ma è lecito e giusto tirare un sospiro di sollievo, l'emergenza sanitaria sta rientrando in Europa e sulla scia del buon andamento sono state riaperte frontiere, regioni e anche destinazioni. In deroga al distanziamento sociale, che resta in vigore, è possibile adesso riempire completamente gli aerei qualora ci sia una forte richiesta come in passato, ma è evidente che il settore dell'aeronautica dovrà trovare rinascere secondo diverse prospettive.

Fornire più spazio in cabina, ad esempio, è una buona notizia in ogni caso, che ci sia il Covid o meno; è di questo avviso il designer Jeffrey O'Neill che, con il suo progetto Zephyr Seat, ha immaginato un futuro in cui si potranno sperimentare questi interni a due piani. Una configurazione 2-4-2 inedita, capace di offrire la stessa densità di passeggeri prevista ad oggi nella classe Premium Economy, ma con maggior spazio per tutti grazie alla struttura "mansardata". Una scaletta permetterebbe l'accesso al piano superiore, un po' come avviene già su alcuni treni in cui lo spazio verticale viene sfruttato per accogliere più passeggeri.

O'Neill ha raccontato di esser stato ispirato dai suoi viaggi: una scomoda traversata aerea tra New York e Singapore (a lungo il volo commerciale più lungo al mondo) ed un "lussuoso" passaggio in Argentina a bordo di un bus ben attrezzato con poltrona completamente reclinabile. La seconda soluzione, per quanto meno accattivante, è risultata per lui ben più comoda, da lì l'esigenza di creare una giusta via di mezzo anche per gli aeroplani attuali. Nel suo progetto non si parla infatti di nuovi o futuri aeromobili, gli Zephyr Seat sono stati infatti pensati all'interno degli spazi a disposizione sugli attuali modelli a fusoliera larga (per intenderci Airbus A350/A380 o Boeing 747/787 Dreamliner).


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Tecnosell a 309 euro oppure da Amazon a 365 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker