Hi-Tech

VISM, la maglia biometrica che misura i parametri vitali dei piloti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

OMP Racing e Marelli hanno annunciato di aver ricevuto l'omologazione da parte della FIA di VISM (Vital Signs Monitor). Si tratta di una speciale maglia sottotuta equipaggiata con un sofisticato sistema per la misurazione dei parametri vitali del pilota. Per la rilevazione adotta sensori tessili Sensitex e un’unità di misurazione che registra e trasmette i dati.

Grazie a questa speciale maglia sarà possibile monitorare in tempo reale lo stato di salute dei piloti attraverso l’elaborazione dell’elettrocardiogramma e della dilatazione toracica. L'analisi di questi dati permetterà di rilevare le prestazioni fisiche del pilota in ogni momento della gara e il suo livello di stress o di affaticamento.

Per realizzare questo prodotto, OMP ha condotto il progetto attingendo alla propria esperienza nei sistemi di sicurezza, nella produzione di abbigliamento ignifugo per piloti e nella conoscenza delle norme di omologazione; Marelli ha contribuito con il proprio sapere in fatto di elettronica applicata al motorsport, acquisizione dati e telemetria.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker