Hi-Tech

Xperia 1 II: Sony svela ragioni e segreti dietro alcune scelte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sony Xperia 1 II arriverà tra una settimana esatta sul mercato italiano, il 18 giugno. Si tratta di un dispositivo caratterizzato da alcune scelte peculiari e interessanti, specie per un top di gamma, come la presenza di cornici sopra e sotto il grande display OLED HDR 4K da 6,5 pollici e rapporto 21:9, il jack audio da 3,5 mm e un comparto fotografico che eredita parte delle soluzioni e del know-how maturato dal colosso giapponese con le fotocamera Alpha. In una lunga intervista rilasciata ad Engadget (raggiungibile dal link in FONTE), i dirigenti Sony Hiroaki Watanabe, Shoko Otani e Yuki Ikeda hanno illustrato le ragioni che hanno guidato queste scelte.

Ad esempio, perché dopo essere scomparso su Sony Xperia XZ2, il jack da 3,5 mm torna con Xperia 1 II? Semplice: in un primo momento Sony aveva deciso di allinearsi alla tendenza del mercato, dando priorità alla pulizia del design, ma poi ha raccolto il feedback dell'utenza, che era invece di segno contrario e così ha deciso di presentare un prodotto che fosse quanto più flessibile sul lato multimediale, gaming incluso (ricordate la particolare modalità per giocare alimentando lo smartphone senza però rovinare la batteria?).

Poi c'è il caratteristico formato 21:9 del display CinemaWide, che dà allo smartphone una forma riconoscibile, particolarmente allungata: alcuni utenti potrebbero trovarla un po' "aliena", ma Sony ha deciso di insistere perché ha ricevuto riscontri positivi da chi aveva acquistato Xperia 1. Il generoso pannello OLED 4K da 6,5 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz e questo potrebbe far storcere il naso su un dispositivo di vertice: ma attivando l'opzione "Motion Blur Reduction", spiegano da Sony, l'esperienza dovrebbe essere equivalente a uno schermo a 90Hz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker