Hi-Tech

Facebook segnala i giornali controllati da un governo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook ha iniziato a segnalare se un giornale è controllato dal proprio governo a livello editoriale, in modo totale o parziale. Le diciture iniziano a comparire nelle Pagine, nella Libreria Annunci (che è il database in cui gli utenti possono cercare tutte le inserzioni pubblicate sulla piattaforma) e nel riquadro Trasparenza della Pagina, dove si mostrano di solito il proprietario verificato della Pagina, cronologia e altre informazioni rilevanti. Nei prossimi mesi, si inizierà anche a etichettare direttamente gli annunci che compaiono sul feed degli utenti; negli Stati Uniti questi annunci saranno addirittura completamente bloccati, onde evitare interferenze con le elezioni presidenziali che si terranno il mese di novembre.

Il social di Zuckerberg aveva annunciato questa intenzione già qualche mese fa "perché combinano l'influenza di un'organizzazione giornalistica con il supporto strategico di uno stato, e crediamo che la gente debba sapere se le notizie che leggono provengono da una testata che potrebbe essere influenzata da un governo". Facebook dice di essersi consultata con oltre 65 esperti di giornalismo, diritti umani e politica provenienti da tutto il mondo per capire con precisione come i governi controllino i giornali. Non è sempre una mera questione di finanziamenti e proprietà – a volte ci sono meccanismi più complessi e oscuri, e Facebook si impegna per riconoscerli. Detto questo, è un team interno a Facebook che decide se applicare l'etichetta; l'editore può comunque fare ricorso.

Come potete vedere dagli screenshot qui sopra, la novità è già in distribuzione anche in Italia. Lo screenshot in alto rappresenta una testata fittizia, usata da Facebook come esempio, ma Sputnik e China Daily sono due organizzazioni reali. Da notare che la segnalazione di controllo da parte del governo russo è stata applicata anche a Sputnik Italia, non solo all'account principale internazionale.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker